Pubblicato in: Citazioni

Tiziano Terzani.Citazioni sulla vita

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.da: La fine è il mio inizio

Vivo ora, qui, con la sensazione che l’universo è straordinario, che niente ci succede per caso e che la vita è una continua scoperta. E io sono particolarmente fortunato perché, ora più che mai, ogni giorno è davvero un altro giro di giostra. dal libro “Un altro giro di giostra

I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.

In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano Uno | dal libro “Un altro giro di giostra”

Le montagne, come il mare, ricordano una misura di grandezza dalla quale l’uomo si sente ispirato, sollevato.
Quella stessa grandezza è anche in ognuno di noi, ma lì ci è difficile riconoscerla.
Per questo siamo attratti dalle montagne.
Per questo, attraverso i secoli, tantissimi uomini e donne sono venuti quassù nell’Himalaya, sperando di trovare in queste altezze le risposte che sfuggivano loro restando nelle pianure.
Continuano a venire.

La nostra esistenza forse non ha un altro significato. Vaghiamo per il mondo per poterlo raccontare. Non per conquistarlo, cambiarlo, conoscerlo e capirlo, ma solo per descriverne la bellezza. Una bellezza che spesso non siamo in grado di comprendere, ma avvertiamo che ci trafigge con la forza del primo amore. Gonfio, privo di forze, sollevato a peso dai propri figli.

Siamo noi che non vogliamo sentire che c’è altro al di là della materia. Tutto il mondo di oggi si fonda sulla materia. L’acquisizione, l’avere più che l’essere, la concorrenza. Pensa: un ragazzino oggi va a scuola e invece di scoprire le gioie della terra e del mondo, le regole e le meraviglie, la prima cosa che gli insegniamo e li imponiamo è essere concorrente del suo vicino. da:La ricerca della felicità

“A forza di cercare questa verità nei fatti mi sono accorto che i fatti me la nascondevano a volte. C’è una cosa più vera di tutti fatti, che al giornalismo non interessava. È così che ho cambiato la prospettiva. Non sono diventato matto. Cerco sempre la verità. La cerco da altre parti, non so se la trovo, ma soltanto il cercarla in maniera diversa da quello che ho fatto prima mi dà una grande soddisfazione”. (Tiziano Terzani)

Tiziano_Terzani_1
Tiziano Terzani

Autore:

Sono un Acquario appassionato di Poesie e Narrativa, ne scrivo anch'io. I libri rappresentano il mio tappeto volante e anche un rifugio dai rumori della quotidianità.

2 pensieri riguardo “Tiziano Terzani.Citazioni sulla vita

  1. Ho letto tutti i libri di Terzani, l’ho apprezzato veramente per il suo modo di scrivere e soprattutto per la validità dei contenuti. Durante la lettura dei suoi libri ho conosciuto una persona sincera animata dalla voglia di capire e di arrivare alla verità. Nei suoi scritti ha lasciato molti insegnamenti che sono alla base di una vita serena e felice. Il libro che mi è piaciuto di più è Un altro giro di giostra.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...